Residenti - Richiesta C.I.E.

CITTADINI RESIDENTI

I SOLI cittadini residenti presso il territorio comunale, potranno fissare il loro appuntamento per il rilascio del documento d’identità utilizzando l’agenda online.


_________________________________________

Informazioni Generiche

La CIE viene rilasciata:
• a coloro che chiedono per la prima volta la carta d’identità, presentando un altro documento d’identità (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità;
• a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
• in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato.
• a coloro che dimorano temporaneamente presso il territorio comunale e che per motivi d’urgenza necessitano del documento d’identità.

Per il rilascio del documento con validità all’espatrio per il cittadino minorenne, nel caso in cui uno dei due genitori fosse impossibilitato a presentarsi il giorno dell’appuntamento, lo stesso potrà, compilando l’apposita modulistica presente nella sezione “Allegati” di questa pagina, prestare il proprio assenso all’espatrio.
Il modello di assenso dovrà essere corredato della copia del documento d’identità del genitore firmatario e presentato dall’altro genitore al momento dell’appuntamento.

Il costo della CIE è di euro 22,00 (di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno) per il rinnovo e il furto, e di euro 27,00 per il deterioramento e lo smarrimento. Il pagamento potrà avvenire tramite pagoPA accedendo al link https://turate.comune-online.it/web/home/effettua-un-pagamento-spontaneo - (nella seziona a sinistra cliccate "EMISSIONE CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA") oppure in contanti o tramite carta di credito/bancomat.
Il documento verrà spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo di residenza dell’interessato, o ad altro indirizzo indicato in fase di rilascio, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

Il giorno dell’appuntamento ci si dovrà recare presso l’Ufficio anagrafe muniti di:
DOCUMENTO D’IDENTITA’ SCADUTO IN SCADENZA DETERIORATO O CON DENUNCIA DI SMARRIMENTO/FURTO - I CITTADINI EXTRACOMUNITARI  DOVRANNO PRESENTARSI ANCHE CON PERMESSO DI SOGGIORNO E PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA'.
UNA FOTO TESSERA RECENTE (massimo 6 mesi)
• TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE
• EVENTUALE MODELLO DI ASSENSO ALL’ ESPATRIO PER IL FIGLIO MINORE

ATTENZION: se si è provveduto ad effettuare il pagamento tramite pagoPA al momento dell'appuntamento presentare la relativa ricevuta 

 

Allegati

Prenota