NON Residenti - Richiesta C.I.E.

Come richiedere la C.I.E. per chi non è residente nel Comune di Turate

Data di pubblicazione:
11 Aprile 2023

Nel rispetto della normativa e in esecuzione del provvedimento del Responsabile del Servizio del 31/03/2023, i cittadini NON residenti ma temporaneamente dimoranti presso il territorio comunale per motivi di:


• LAVORO – SEDE DI LAVORO EFFETTIVO
• MOTIVI DI SALUTE –
es. Ricovero in strutture sanitarie o case di cura o di riposo
• MOTIVI DI STUDIO – PRESSO ISTITUTI SCOLASTICI DEL TERRITORIO

potranno, nei soli casi di urgenza, richiedere l’appuntamento compilando l’apposito modello presente nella sezione “Allegati” di questa pagina, e inviarlo corredato della copia del documento d’identità in corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente), direttamente all’Ufficio anagrafe tramite l’indirizzo mail demografici@comune.turate.co.it , oppure potranno consegnarlo direttamente presso l’Ufficio anagrafe nei giorni e negli orari di apertura direttamente consultabili al link

Pervenuta la richiesta, l’operatore contatterà il cittadino per fissare l’appuntamento.

 

_______________________________


Informazioni Generiche


La CIE viene rilasciata:
• a coloro che chiedono per la prima volta la carta d’identità, presentando un altro documento d’identità (passaporto o documenti d’identità del paese d’origine) o due testimoni muniti di documenti d’identità;
• a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta, presentando il vecchio documento;
• in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità, presentando denuncia di smarrimento/furto alle autorità competenti o il documento deteriorato.
• a coloro che dimorano temporaneamente presso il territorio comunale e che per motivi d’urgenza necessitano del documento d’identità.

Per il rilascio del documento con validità all’espatrio per il cittadino minorenne, nel caso in cui uno dei due genitori fosse impossibilitato a presentarsi il giorno dell’appuntamento, lo stesso potrà, compilando l’apposita modulistica presente nella sezione “Allegati” di questa pagina, prestare il proprio assenso all’espatrio.
Il modello di assenso dovrà essere corredato della copia del documento d’identità del genitore firmatario e presentato dall’altro genitore al momento dell’appuntamento.


Il costo della CIE è di euro 22,00 (di cui euro 16,79 corrispettivo per spese di emissione sostenute dal Ministero dell’Interno) per il rinnovo e il furto, e di euro 27,00  per il deterioramento e lo smarrimento. Il pagamento potrà avvenire in contanti o tramite carta di credito/bancomat.
Il documento verrà spedito dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo di residenza dell’interessato, o ad altro indirizzo indicato in fase di rilascio, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.

 

Il giorno dell’appuntamento ci si dovrà recare presso l’Ufficio anagrafe muniti di:
DOCUMENTO D’IDENTITA’ SCADUTO, IN SCADENZA, DETERIORATO O CON DENUNCIA DI SMARRIMENTO/FURTO
UNA FOTO TESSERA RECENTE (massimo 6 mesi)
• TESSERA SANITARIA/CODICE FISCALE
• EVENTUALE MODELLO DI ASSENSO ALL’ ESPATRIO PER IL FIGLIO MINORE


SOLO per cittadini stranieri oltre i documenti sopra indicati, presentarsi muniti di PASSAPORTO e PERMESSO DI SOGGIORNO in corso di validità

Ultimo aggiornamento

Martedi 11 Aprile 2023